Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

Il 30 dicembre 1943, in azione difficilmente distinguibile se di ordine pubblico piuttosto che di guerra, a Mandello del Lario perse la vita il carabiniere Vito Stella (21 anni), ed il commilitone Pietro Moles (45 anni) rimase gravemente ferito. In memoria di questo episodio, e dei nostri 300 Carabinieri che nel ‘45 furono tra i primi infoibati italiani, Mandello ha celebrato IL GIORNO DEL RICORDO 2019 con una serata di Musica, di Canto e rappresentazione lirica, di letture e di testimonianze sui terribili avvenimenti delle Foibe e dell’Esodo Istriani.


  • Data: 10/02/2019 21:00
  • Posizione Piazza Leonardo da Vinci, 23826 Mandello del Lario, LC, Italia (Mappa)
  • Ulteriori Informazioni: Teatro Comunale De André

Descrizione

La vicinanza del M° Andreoli all’associazione mandellese Lago di Como in musica e la volontà del Sindaco Riccardo Fasoli hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.
Durante lo svolgimento della serata abbiamo avuto l’onore di ascoltare la Fanfara del 3° Reggimento “Lombardia”, la voce del M° Luciano Andreoli del Coro del Teatro alla Scala, il geom. Roberto Stanzione Presidente Onorario Esuli Giuliano Dalmati Lecchesi. Presenti sin dal pomeriggio nelle vie mandellesi le divise della ANC Nucleo Uniformi Storiche.

L’idea di associare la Fanfara alla voce lirica nacque dal Maestro Andreoli con la Presidenza della A.N.C. Milano Porta Magenta: da questi incontri si giunse nel 2011 alla collaborazione con la Fanfara diretta dal Maresciallo capo Andrea Bagnolo. Questa collaborazione, nata per scopi benefici, è ancora attiva oggi.